QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 16°32° 
Domani 18°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 19 agosto 2017

Attualità venerdì 11 agosto 2017 ore 16:09

Revocato il divieto di balneazione

I controlli effettuati da ARPAT sull'acqua di balneazione "Destra Brugiano" hanno dato esito favorevole con rientro nei parametri di legge

MASSA — Dai controlli di routine, eseguiti il sette agosto sulla qualità delle acque di balneazione per il tratto denominato "Destra Brugiano" era emerso un superamento di limiti consentiti del parametro di "Enterococchi intestinali”.

Con un ordinanza sindacale il Sindaco aveva quindi disposto la chiusura del tratto di costa e avviato prontamente controlli specifici, durante i quali non erano state riscontrate anomalie.sia nella parte adiacente al porticciolo che nel corso d'acqua di circa 400 metri. Allo stesso tempo è stata richiesta ad Arpat l'attivazione del procedimento di "inquinamento di breve durata". 

ARPAT quindi ha provveduto ad eseguire i controlli il 9 di agosto prelevando un campione d'acqua che ha dato esito favorevole con rientro nei limiti di legge anche per il parametro “Enterococchi intestinali”.

Tale esito ha permesso quindi di revocare l'ordinanza sindacale e nelle prossime settimane, in collaborazione con GAIA, verranno intensificati i controlli sul Fosso Brugiano, al fine di accertare la presenza di eventuali scarichi abusivi di acque reflue domestiche e sanzionare i responsabili, e saranno eseguiti campionamenti dell’acqua lungo l’asta fluviale.

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca