Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 17:26

Mani pulite a prova di scanner per stare in salute

sanitari provano lo scanner
Prima il gel, poi la prova scanner

All'ospedale delle Apuane si è celebrata la Giornata mondiale dell'igiene della mani con dimostrazioni sulle mosse più efficaci per ottenerla



MASSA — Ti sei lavato bene le mani? A rivelarlo oggi all'ospedale Noa di Massa ci ha pensato uno scanner che poi ha mostrato le manovre più efficaci per ottenere una igiene a prova di virus e batteri. L'iniziativa è stata organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani celebrata il 5 Maggio dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Personale sanitario, studenti, tirocinanti, volontari del servizio civile e rappresentati delle associazioni di volontariato hanno accolto i cittadini agli ingressi delle strutture sanitarie per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di contrastare i contagi da virus e batteri mantenendo una corretta e adeguata igiene della proprie mani. 

Lo scanner digitale è stato impiegato per le dimostrazioni. L'apparecchio è infatti in grado di rilevare la percentuale di pulizia delle proprie mani per evidenziare come una disinfezione sommaria e frettolosa sia insufficiente ad eliminare i fattori di rischio. La macchina propone una scannerizzazione a colori delle mani dopo aver utilizzato il gel: la parte in verde significa che è stata igienizzata in maniera adeguata, quella rossa è ancora sporca. 

“Come ci ricorda il tema della giornata di quest’anno – spiega Tommaso Bellandi, responsabile della Sicurezza del paziente dell’Asl Toscana nord ovest – un gesto familiare e quotidiano come il lavaggio della mani può salvare vite. Avere la consapevolezza dell’efficacia della nostra igiene aiuta a non sottovalutare un atto così semplice, ma anche così determinante per tutti, in particolare per chi lavora in un ospedale, magari a contatto con pazienti fragili". E allora: ti sei lavato bene le mani?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno