Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 19:04

Ponte di via Trieste, nessuna lesione strutturale

Il ponte di via Trieste
Il ponte di via Trieste

Secondo la relazione presentata su richiesta del sindaco Persiani non ci sarebbero lesioni ma solo una macchia di umidità sull'intonaco



MASSA — Il ponte di via Trieste non presenterebbe alcuna lesione strutturale, ma una macchia di umidità in corrispondenza delle riprese dell’intonaco fresco su secco. A stabilirlo l’ingegner Giusti nella relazione presentata su richiesta del sindaco Francesco Persiani e dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi al termine di un sopralluogo alla struttura effettuato lo scorso venerdì pomeriggio a seguito di alcune fotografie che circolavano sui social network.

"Negli ultimi giorni - scrive il Comune in una nota stampa - stanno circolando sul web alcune immagini del ponte che hanno allarmato la cittadinanza, motivo per cui i tecnici si sono recati sul luogo per verificarne le reali condizioni strutturali".

"E’ emerso, fatto già noto, che si tratta di macchie dovute ad infiltrazioni di acqua che scorre dai giunti di dilatazione e si infiltra tra la struttura originale dell’arco ed il betoncino realizzato con un intervento di manutenzione nel 1991. Essendo il betoncino ancora ben aderente alla struttura, l’acqua non riesce a penetrare, mentre nelle riprese di intonaco vi sono porosità che permettono all’acqua di permeare la malta", conclude il Comune.

All’epoca, l’intonaco strutturale fu eseguito per fasce orizzontali dal basso verso l’alto e le strisce di umidità evidenziate dalle fotografie sono proprio in corrispondenza delle riprese dell’intonaco fresco su secco.

“L’infrastruttura da sempre è attenzionata dall’amministrazione e il settore Lavori pubblici ha previsto e finanziato il progetto di messa in sicurezza; l’intervento è già stato appaltato da settimane e il cantiere sarebbe dovuto partire lo scorso 30 marzo, ma é stato sospeso perché non rientrava tra le attività consentite dal Dpcm del 22 marzo. Lunedì 20 aprile il cantiere può finalmente partire” spiega l’assessore Marco Guidi.

Per eseguire i lavori, la viabilità subirà modifiche: il ponte sarà aperto al traffico a senso unico con direzione Carrara-Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno