Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 15:00

Una giornata intera per donare il plasma

donazione di plasma

Centri trasfusionali di Massa e Pontremoli aperti mattina e pomeriggio in occasione del Plasma Day. Il successivo si svolgerà poi a Fivizzano



MASSA / PONTREMOLI / FIVIZZANO — Un'intera giornata per raccogliere plasma nei centri trasfusionali dell'ospedale Apuane di Massa e dell'ospedale di Pontremoli: il Plasma Day è fissato per domani 8 Marzo, anche in coincidenza con la festa della donna: "Il percorso della donazione presenta maggiori ostacoli per la donna - considera Anna Baldi, direttore del servizio trasfusionale di Massa Carrara - che deve conciliare i tempi di vita e di lavoro". 

Ecco quindi l'occasione per superare l'ostacolo con una giornata di apertura sia mattutina che pomeridiana. Il Plasma Day successivo si svolgerà poi il 21 Marzo a Fivizzano. Ma intanto eccoci a domani, quando alle signore che si presenteranno per la donazione verrà donato un ramoscello di mimosa.

"Negli ospedali oltre alla donazione di sangue, che è una necessità quotidiana per garantire l’attività sanitaria del pronto soccorso, delle chirurgie, dell'alta specialità cardiochirurgica, dell'oncologia e di molte altre specialità mediche, viene effettuata la donazione di plasma, che è altrettanto importante. Tutti i gruppi sanguigni sono necessari per la donazione di plasma: 0, A, AB, B. In particolare il gruppo AB - spiega ancora Baldi - è un gruppo sanguigno universale per il plasma, cioè può essere distribuito a tutti i pazienti indipendentemente dal gruppo sangue".

"Durante il Plasma Day di domani - conclude Baldi- a tutte le donatrici saranno regalati fiori di mimosa, un fiore apparentemente fragile ma capace di fiorire nei terreni più difficili, metafora della storia femminile e della resilienza delle donne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno