Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 11:42

Premi alla poesia nella parola dei bambini

La premiazione
La premiazione

Il concorso intitolato a Andrea Novani ha avuto ieri la sua cerimonia conclusiva. Ha debuttato la nuova sezione dedicata alla grafica



MASSA — I premi alla poesia nella parola dei bambini e il debutto della nuova sezione dedicata alla grafica: così si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di poesia intitolato a Andrea Novani nel cortile della scuola Le Grazie con l'organizzazione dell’Associazione per i diritti degli anziani (Ada) di Massa e Montignoso. Nel rispetto della normativa anti Covid-19 erano presenti solo i bambini premiati e un accompagnatore, con sedie distanziate e mascherine rigorosamente a coprire naso e bocca. 

La premiazione ufficiale, ieri mattina, ha ricordato anche il professor Pietro Zaccagna, già presidente della giuria del concorso scomparso a 78 anni a febbraio di quest’anno. Cinque le scuole che hanno preso parte alla tenzone poetica per un centinaio di bambini in tutto fra alunni delle scuole elementari e medie. Inoltre da quest’anno oltre a poesia e racconto, gli organizzatori avevano previsto un’ulteriore categoria di concorso dedicata alla grafica. 

Ecco tutti i vincitori. Partiamo dalle scuole primarie. Nella sezione poesia di gruppo per le classi seconde primo premio a Elia Pucci e Massimiliano Santi della scuola di Romagnano; per le classi quarte e quinte, vincono Diana Muttini, Pietro Quadrelli, Roberto Quadrelli e Anna Turba della quinta Le Grazie; secondi Cecilia Glauco e Giovanna Viola Gazzaruso della quarta di Romagnano. Nella sezione poesia individuale per le classi quarte, primo Giuseppe Giovannini delle Grazie; seconda Marianna Corrado, Le Grazie; terza Giulia Troiano di Romagnano. Attestato di partecipazione alle classi prima, seconda e terza della San Filippo Neri. Nella sezione racconto individuale, classe quarta, prima Elisabetta Liberatori, secondo Andrea Giorgieri, entrambi delle Grazie. Nella sezione grafica, classe seconda individuale: prima Nicole Bertuccelli, secondo Tommaso Boni, terzo Diego Gela, tutti di Romagnano; classe quarta e quinta individuale, vince Aurora Ceragioli della quarta di Romagnano; seconda Marica Panaro della quinta di Castagnola di Sotto, terzo Matias Corka di Romagnano. 

Passiamo alle medie. Nella sezione racconto di gruppo, classe prima, vincono Rebecca Bongiorni e Flavia Marku della Parini. Racconto individuale, classe prima, vince Marta Piccinini della Parini. Racconto individuale, classe seconda Davide Fantini della Parini. Per la grafica, prima classe sezione individuale vince Anna Verona, secondo Matteo Della Gatta, terza Nicole Bruschi della Parini. Per la grafica, classe terza individuale vince Asia Castaldi della Parini. 

A tutti i vincitori un premio in denaro da spendere nell’acquisto di materiale didattico. Il consiglio direttivo del premio è composto da Rolando Bellè, Luigi Bedini, Anna Mura e Anna Maria Ghiso. In giuria: Luigi Bedini (presidente), Anna Maria Ghiso, Floriana Armanini, Benedetta Cardone, Stefano Bessi Carloni, Paolo Milani, Nico Menchini, Maria Antonia Guadagnucci, Emilia Rivieri, Morena Pasquini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità