Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 12:44

Sabato alle 19 l'inaugurazione del murales

Foto di Matteo Dunchi

 Si conclude sabato 28 il percorso d’arte partecipata e condivisa nella ex piazza del mercato coperto nel centro della città di Massa



MASSA — Gli artisti Walter Contipelli (Wally) e Alessandra Montanari(Alita), in arte ORTICANOODLES, hanno portato avanti il percorso di riqualificazione della zona mercatale in modalità partecipata con il Liceo Artistico F.Palma di Massa:due le classi coinvolte: 5A e 4A.

Il progetto per la decorazione della facciata della piazza del ex mercato coperto è stato scelto non solo per le sue caratteristiche qualitative ma anche per la valenza didattico-partecipativa voluta dagli artisti e dal curatore del progetto, Marco Mirko Nani.

Il progetto nasce per donare una nuova identità alla riqualificata piazza e l’opera di ORTICANOODLES parte proprio da questo presupposto. La tecnica utilizzata per la realizzazione di questo elaborato è quella rinascimentale dello spolvero con i fiori tagliati a griglia per un effetto positivo/negativo, colore/bianconero e sono state utilizzate vernici al quarzo di alta qualità che garantiscono ottime performance e durata.

L’entusiasmo degli studenti si è manifestato in una grande partecipazione spontanea anche nelle ore pomeridiane al di fuori del programma scolastico. Durante i giorni di laboratorio, Orticanoodles insieme ai ragazzi del Palma hanno realizzato delle stampe in edizione limitata come ricordo dell’intervento. Queste saranno vendute durante l’inaugurazione dell’opera murale e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Autismo Apuania.

L’assessore Elena Mosti è convinta che “ il progetto abbia donato nuova identità e vigore all’opera di riqualificazione della piazza anche per il forte contributo sociale e culturale che ha caratterizzato l’iniziativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità