Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 19 marzo 2019 ore 16:43

Sicurezza stradale, 240mila euro per cinque Comuni

Interventi urgenti sulle strade: ci sono cinque Comuni della provincia di Massa-Carrara tra i 43 che riceveranno il finanziamento regionale



MASSA — Con due milioni di euro la Regione Toscana aiuterà 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati ad effettuare interventi urgenti su strade comunali che hanno bisogno di manutenzione straordinaria. Lo annuncia una nota della Giunta regionale.

I piccoli Comuni della provincia di Massa-Carrara beneficeranno di 240mila euro.

"Anche se le strade comunali non sono di nostra competenza - spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - siamo ben consapevoli della difficoltà dei Comuni, specialmente di quelli piccoli, a sostenere le ingenti spese necessarie per la manutenzione delle strade. E sappiamo che la condizione del sistema viario è importante, sia per la qualità dei collegamenti che per la sicurezza stradale. Dunque abbiamo scelto di aiutare, per quanto possibile visto il difficile momento per i bilanci pubblici, i sindaci a realizzare interventi straordinari urgenti, a patto che il Comune sia disposto a cofinanziare l'opera e che questa sia velocemente cantierabile".

La Regione Toscana, infatti, co-finanzierà fino all'80 per cento (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) opere che potranno essere cantierate entro il 31 maggio 2019 e delle quali si prevede il collaudo entro il 31 dicembre 2019. Nella graduatoria per l'assegnazione delle risorse è stata data priorità al numero degli abitanti: minore è il numero dei residenti secondo il censimento Istat 2011, maggiore è stato il punteggio assegnato.

Ecco l'elenco dei Comuni che riceveranno il finanziamento:

- Comano: 50mila euro per la manutenzione straordinaria di vari tratti di strade comunali (totale € 62.500);
- Bagnone: 50mila euro per manutenzione ed adeguamento di alcune strade del territorio comunale (totale 64mila euro);
- Tresana: 50mila euro per la manutenzione straordinaria della strada del Monte Mirone in località Alpicella (totale 70mila euro);
- Podenzana: 40mila euro per la manutenzione del manto stradale in via Castello e in via Casa Borsi e regolamentazione idraulica delle acque meteoriche sulla strada comunale in località Cuncia-Oliveto (totale 50mila euro);
- Mulazzo: 50mila euro euro per il ripristino della viabilità comunale che congiunge Arpiola a Crocetta (totale 65mila euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno