Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 08:53

"Tampon tax, che si aspetta ad abbatterla?"

donne con un fiore

Suona la carica l'associazione Trentuno Settembre chiedendo sconti per assorbenti igienici nelle farmacie comunali: "Era stato promesso", dicono



MASSA — "Ma che si aspetta ancora ad abbattere l'Iva sugli assorbenti igienici femminili nelle farmacie comunali? Era stato promesso due mesi fa, ma ancora nulla": è in sostanza questa la sottolineatura che l'associazione Trentuno Settembre rivolge all'amministrazione comunale massese, suonando la carica sullo sgravio della cosiddetta Tampon tax. Gli assorbenti igienici indispensabili a una donna durante il ciclo mestruale, infatti, sono assoggettati all'Iva come fossero beni di lusso, e in ordine sparso ci sono amministrazioni comunali che scelgono unilateralmente di eliminare l'aliquota nelle loro farmacie. E' proprio quanto l'associazione chiede che avvenga anche a Massa.

E allora: "Sono passati quasi due mesi dall'annuncio dell'amministrazione comunale di Massa in merito alla riduzione del costo di assorbenti e pannolini nelle farmacie comunali, ma registriamo che nulla è avvenuto. Non abbiamo visto atti ufficiali della Giunta comunale, ma soprattutto non abbiamo visto l'abbassamento dei prezzi degli assorbenti e pannolini nelle farmacie comunali". 

La posizione dell'associazione è netta: "Eravamo convinti due mesi fa, e lo siamo a maggior ragione oggi, che considerare assorbenti e pannolini beni di lusso applicando un'aliquota Iva del 22% sia un atto chiaro di quanto la nostra società abbia una visione maschile e non riesca assolutamente a cambiare la sua prospettiva, in una nuova più realistica. Per questo abbiamo sostenuto, e sosteniamo, la campagna nazionale di Onda Rosa che punta ad un intervento legislativo che elimini l'Iva di lusso su assorbenti e pannolini".

Trentuno Settembre rammenta di essersi fatta avanti anche affidando al consiglio comunale una mozione in merito, ancora non calendarizzata: "Noi continueremo la nostra battaglia, continueremo a denunciare questa situazione assurda del nostro sistema fiscale. La nostra proposta è ancora lì, nella disponibilità dei consiglieri e delle consigliere, aspettiamo ancora un timido e tardivo segnale, lo facciamo per tutte le donne della nostra città". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno