Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 17 novembre 2017 ore 18:53

Tutti in bici sulla Francigena

E’ già in cantiere la realizzazione a Massa di un tracciato completamente ciclabile dell’antica via Francigena, un percorso a prova di pllegrino



MASSA — Il progetto regionale per la definizione di un percorso turistico “del pellegrino” da percorrere in bicicletta, il tracciato studiato dal Comune è complementare a quello pedonale della Francigena ed è stato individuato in modo da evitare, per quanto possibile, strade ad intenso traffico ma con caratteristiche adatte al ciclista che deve rispettare le norme del codice della strada.

Ottenuto il finanziamento regionale di circa 15mila euro il percorso individuato lungo il territorio comunale ha una lunghezza di circa 11 chilometri, parte da via dell’Uva al confine col comune di Carrara fino ad arrivare in località Sei Ponti, al confine con Montignoso. 

Differiscono leggermente l’uno dall’altro il percorso di andata (verso sud) e di ritorno (verso nord) per il necessario rispetto del senso di circolazione nelle numerose strade a senso unico presenti nel Comune. Secondo il percorso individuato dunque, il pellegrino proveniente da Nord (comune di Carrara) entra in territorio massese in via dell’Uva (strada con vista panoramica sulla città che attraversa le colline massesi prevalentemente coltivate a vite, già parte delle “Strade del vino della Toscana” e anche della Via Francigena pedonale), quindi passa in via Ponte del Vescovo, segue lungo via San Vitale, via Foce, via Frangola, passa Ortola, poi via Rotino, via Trieste, via X Aprile, via Turati, Largo Matteotti, via Petrarca, Piazza Aranci, arriva in via Cairoli, in prossimità cioè di Palazzo Nizza o Ostello del Pellegrino ristrutturato anche questo grazie ad un progetto comunale che ha ottenuto un importante finanziamento regionale, quindi passa in via Staffetti, via Rocca, Via Estensi, via Malaspina, via Obertenghi, via del Bargello, attraversa l’Aurelia per entrare in via Cervara, quindi segue in via Volpara, via Spallanzani, via del Papino, via Quercia, via Gorine, via Due Madonne ed infine accede in via Sei Ponti dove passa nel Comune di Montignoso.

Il progetto comunale per la ciclabile della Francigena prevede l’installazione di circa 80 cartelli di “segnalazione e indirizzo turistico” da installare nelle intersezioni fra le strade e dei necessari cartelli per la segnaletica stradale che prevedono l’uso di bicicletta nelle aree pedonali. Circa 3.400euro di questo finanziamento sono destinati ad interventi di messa in sicurezza del percorso. E’ inoltre prevista la copertura con wifi gratuita in alcuni tratti del tracciato. Con la prima tranche del finanziamento regionale nella disponibilità del Comune, pari a 6.432,08 euro, è già in corso la gara per i lavori relativi alla cartellonistica e alla segnaletica stradale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno