Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 09:18

Lungo la Linea Gotica tracciato per bici e cammino

cippo linea gotica

E' previsto per l'autunno l'avvio dei lavori per la realizzazione della ciclopedonale attraverso memorie e testimonianze nei luoghi della Resistenza



MONTIGNOSO — In bicicletta oppure a piedi lungo la Linea Gotica, attraverso memorie e testimonianze nei luoghi della Resistenza: è la nuova ciclopedonale presentata dal sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti che annuncia l'avvio dei lavori per l'autunno: "Il progetto della pista ciclopedonale Linea Gotica sarà appaltato nel mese di giugno con inizio lavori previsti ad ottobre. Un ulteriore investimento per rendere Montignoso sempre più vivibile, turisticamente attraente ed eco-sostenibile, che rientra a pieno titolo nel programma di rigenerazione urbana portata avanti in questi anni dall'amministrazione".

La ciclopedonale della Linea Gotica si svilupperà partendo dal chilometro 0 in prossimità del ponte sul fiume Versilia, dove si trovano la statua dello scultore Vito Tongiani e il cippo che ricordano l'inizio della Linea Gotica. Una suggestiva particolarità, spiega ancora il sindaco in una nota, sarà la possibilità di incontrare lungo il percorso memorie e testimonianze nei luoghi simbolo della Resistenza, "per non dimenticare mai la storia della nostra terra, di tutte le donne e gli uomini che con enormi sacrifici ci hanno regalato la libertà".

Non solo infrastruttura logistica, dunque: "Il progetto pertanto non è solo quello di realizzare un'infrastruttura per la mobilità o la semplice riqualificazione di un importante spazio pubblico ma ambisce a realizzare un'infrastruttura culturale attraverso la creazione di focalpoint tematici distribuiti lungo il percorso in cui saranno raccolti brevi testi sulla storia del fiume e sulla Linea Gotica raccontata oltreché dal punto di vista storico-didattico soprattutto attraverso brevi estratti di testimonianze di chi ha vissuto quell'esperienza drammatica".

Grazie alla riqualificazione del sottopassaggio la pista sarà appositamente collegata con la ciclopedonale Tirrenica da poco terminata, seguirà poi il percorso di via della Libertà per riattraversare il fiume sul ponte di via Gramsci e immettersi nell'attuale passeggiata romantica lungo le sponde del fiume Versilia fino ad arrivare al Lago di Porta, creando quindi un circuito ad anello che permetterà di tornare verso il mare o, in alternativa, continuare la passeggiata verso le nostre splendide montagne.

"La mobilità urbana è in continua evoluzione - conclude Lorenzetti - e in quest'ottica diventerà sempre più importante essere in grado di progettare e investire su un'infrastruttura ciclistica sempre più fruibile e sostenibile, incoraggiando l'utilizzo e sviluppando una rete anche con i comuni limitrofi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca