QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 9° 
Domani -5°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 19 dicembre 2018

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 14:50

Se la miglior pizzaiola italiana è apuana

Clara Micheli
Clara Micheli

Clara Micheli vince Master Pizza Champion 2018. La pizzaiola è la prima donna a conquistare il titolo del famoso programma televisivo per pizzaioli professionisti



MONTIGNOSO — Si chiude la quarta stagione di Master Pizza Champion con la sorprendente vittoria di Clara Micheli, la pizzaiola tenace, ma dal cuore tenero di Montignoso, in provincia di Massa-Carrara. Prima pizzaiola donna a conquistare questo ambito titolo che la porta nell’Olimpo dei migliori pizzaioli.

Tutti i concorrenti hanno dato il massimo, hanno lottato con coraggio ed hanno vissuto molto intensamente ogni momento. Le tante emozioni vissute dai concorrenti e dai numerosi telespettatori, di certo, si sono fatte ancora più intense nella sesta e ultima puntata in cui i finalisti hanno dovuto innanzitutto cimentarsi nella preparazione di una Pizza Napoletana STG sotto l’occhio critico di Davide Civitiello, massimo esperto e vincitore della 12° Edizione del Trofeo Caputo. Per concludere in dolcezza questa quarta edizione di Master Pizza Champion, i concorrenti hanno proposto alla giuria, affiancata per l’occasione dal Maestro Giovanni Pina, coordinatore tecnico della Nazionale Italiana di Pasticceria, la loro proposta di pizza dessert.

Gli occhi del pubblico erano tutti puntati sul padovano Manuel Baraldo, dato per vincitore, ma Clara Micheli ha conquistato, puntata dopo puntata, la giuria composta da Luciano Passeri, Campione del Mondo, Ilenia Bazzacco, cuoca e conduttrice televisiva e Tiziano Casillo, responsabile tecnico della divisione Ho.re.ca Italmill. In ogni puntata la pizzaiola apuana ha dato prova di padronanza e di un’ottima conoscenza dei numerosi impasti e delle materie prime, dell’utilizzo del forno e, soprattutto, non si è data per vinta nemmeno durante le prove che richiedevano perspicacia e creatività.

Per la prima volta quindi la vittoria si tinge di rosa. “Quello in pizzeria è un lavoro spesso molto faticoso e stressante sia a livello fisico che mentale, forse proprio per questo è ancora visto da troppi come un lavoro prettamente maschile. Ma dietro all’infornare e allo sfornare pizze c’è un mondo che fa davvero la differenza tra i molti pizzaioli: lo studio costante per arrivare ad un impasto che rasenti la perfezione, le prove per trovare le temperature di cottura ideali, la ricerca degli ingredienti di qualità ed il riuscire ad abbinarli sapientemente, il tutto per arrivare ad un’esperienza emozionale che fa nascere il sorriso sulle labbra del cliente, che è la soddisfazione più grande che possiamo ricevere dopo una lunga serata”: è questa la convinzione di Clara Micheli che diventa così la prima donna pizzaiola a conquistare il titolo di Master Pizza Champion. Il suo motto? Una celebre frase di Seneca: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”

Al secondo posto di questa quarta edizione vediamo Manuel Baraldo, titolare della pizzeria “7 Teste Pizza Concept” di Caselle di Selvazzano (PD) e al terzo posto il sardo Mauro Alba della pizzeria “QBio” di Cesena. Gli altri concorrenti che si sono messi alla prova e hanno reso così appassionante questa quarta edizione di Master Pizza Champion sono stati:Alessandro Facci, Paolo Alfredo Mastino, Roberto Giagnorio, Paolo Moccia, Francesco Vidone, Matteo Pronestì, Paolo Bruno, Francesco Giordano, Giorgio Marras, Selenia Riccardi, Fabrizio De Vincenziis, Daniele Lombardo e Vito Pendino.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca