QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 12°14° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 07 dicembre 2019

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 10:55

Festa per un nuovo cittadino onorario

Monsignor Borghetti con Papa Francesco

Conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignor Guglielmo Borghetti venerdì 22 Novembre 2019 presso la Chiesa di Santa Maria della Rosa.



MONTIGNOSO — Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'iniziativa promossa dal Comune de che si terrà in concomitanza degli 80 anni dalla fondazione della parrocchia di Santa Maria della Rosa

Ecco il programma di domani, venerdì 22 novembre, per il conferimento della cittadinanza onoraria a monsignor Guglielmo Borghetti: alle 16 saluti delle autorità e consegna della pergamena, alle 18 Santa messa, nel corso delle celebrazioni si esibiranno i ragazzi e ragazze dell'Orchestra Giovanile Giorgini.

Monsignor Guglielmo Borghetti, attualmente Vescovo della Diocesi di Albenga Imperia, è nato a Carrara nel 1954. Dopo gli studi classici al liceo Repetti di Carrara ha continuato gli studi in filosofia all’Università di Pisa, il baccalaureato in psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana e matura la sua vocazione, entra in seminario e completa gli studi di teologia. Nel 1982 è ordinato sacerdote nella Cattedrale di Massa dal Vescovo S.E. Mons. Aldo Forzoni, viene nominato Vicerettore del Seminario Maggiore Diocesano e comincia l'attività di docente di Filosofia Sistematica e Psicologia, nel 1986 viene nominato Rettore dal Vescovo S.E. Mons. Bruno Tommasi e Prefetto degli Studi.

Continua la sua attività di docente a Camaiore in Antropologia filosofica e Psicologia della Religione mentre nel 1999 è nominato Preside dello Studio, insegna Religione Cattolica presso le Scuole Medie Superiori Statali per 17 anni. Nel 1992 S.E. Mons Eugenio Binini lo nomina Parroco della Basilica Cattedrale di Massa, Direttore Spirituale del Seminario Maggiore e Vicario episcopale per la pastorale mentre nel settembre 1997 diventa Parroco della Parrocchia di S. Maria della Rosa e S. Maria Assunta in Montignoso. Negli anni seguenti otterrà altri incarichi e riconoscimenti tra cui Assistente spirituale dei Medici Cattolici, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Canonico della Basilica Cattedrale di Massa e Cappellano di Sua Santità. Nel 2010 il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Dal 2012 al 2013 è Amministratore Apostolico di Grosseto. Il 1 settembre 2016 il Santo Padre, Papa Francesco, lo nomina Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia. È Membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità