Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 16:39

Numeri civici tutti mappati, sono 3.717

numero civico

Finora oltre la metà erano sfuggiti ai vecchi sistemi di rilevamento, ma le nuove tecnologie di georeferenziazione hanno posto rimedio



MONTIGNOSO — Circa 700 milioni di punti rilevati grazie a una tecnologia innovativa di georeferenziazione, una capacità di precisione sotto i 10 centimetri e oltre 20mila fotografie dell'intero territorio: tutto questo è stato possibile grazie a Geolander, il nuovo progetto di mappatura dei numeri civici appena presentato a Montignoso che adesso è un po' più smart. Un bel po', in realtà.

Infatti lo studio, che si è svolto tra il 2019 e il 2020, ha portato alla mappatura totale di tutti i numeri civici arrivando a coprire 89 chilometri di strade comunali: "Questo progetto ha generato una nube di punti e dati e abbiamo potuto constatare che il nostro sistema di numerazione era ormai arretrato - spiega il vicesindaco di Montignoso Raffaello Gianfranceschi – tanto che su 3.717 numeri presenti ne mancavano 1.755. Oggi siamo in grado di poter rifare completamente la numerazione con il risultato sostanziale di avere per ogni unità immobiliare e abitativa un numero civico, di collegare questo numero con l'anagrafe e, quindi, di avere la conoscenza puntuale di ogni fabbricato e famiglia".

Al di là del risultato immediato e della comodità a portata di tutti, il riverbero positivo dell'operazione si sente sui casi estremi come l'intervento di un'ambulanza in cui i secondi sono vitali, oppure in caso di calamità: "Conoscere il numero esatto di persone e famiglie che abitano in una determinata zona - continua Gianfranceschi - permette di calibrare aiuti e interventi in modo puntuale".

Ma come è stato possibile arrivare alla mappatura? "Questo veicolo, il Geolander, ha attraverso tutte le strade comunali e ha restituito in maniera digitale quello che è il territorio – spiega Giovanni Manta di Geolander – abbiamo realizzato un modello grazie a questa tecnologia all'avanguardia che consente di avere informazioni molto spiccate, quindi una grandissima affidabilità dei dati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno