Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 14:40

​"No al razzismo a Villa Schiff"

A Montignoso una giornata sui diritti e sull'immigrazione con il Sottosegretario agli Interni Domenico Manzione e numerosi altri ospiti



MONTIGNOSO —  Sarà una giornata dedicata ai diritti dei migranti e dei minori stranieri quella organizzata dall'Associazione Cittadini del Mondo in collaborazione con il Comune di Montignoso sabato 25 marzo a Villa  in occasione della Giornata contro il razzismo.

"Una giornata carica di sensibilità – spiega l'Assessora Giorgia Podestà – perché parlare di diritti significa scoprire delle zone d'ombra e affermare il diritto alla vita anche per coloro che si trovano in assenza di tutele e dignità. L'iniziativa è stata organizzata in coordinamento con il Comune di Massa e quello di Carrara e questo ci permette di avere una risonanza ancora maggiore su una tematica estremamente importante".

Ospite della giornata il Magistrato e Sottosegretario agli Interni, Welfare e Immigrazione Domenico Manzione, ma non solo, all'iniziativa sarà presente anche l'Associazione Sabine di Montignoso con un intervento sul centro antiviolenza, la mediazione culturale e la normativa sull'immigrazione in ambito di violenza di genere, la docente Erlinda Mena ha realizzato alcuni cortometraggi sulle pratiche di mutilazione genitale, sulle spose bambine e sul turismo sessuale sui minori. Anila Muco, operatrice d'integrazione parlerà dell'immigrazione, della salute e dei pregiudizi.

"Il progetto – racconta la presidente dell'associazione Cittadini del Mondo Rocio del C. Quinones si inquadra nell’attività di sensibilizzazione che prevede, tra l’altro, azioni a carattere culturale in grado di favorire l’integrazione tra le diverse culture e individua nei territori luoghi di strategica importanza per la promozione di politiche interculturali e lo sviluppo di reti sociali e culturali che favoriscono l’incontro e lo scambio con e tra gli immigrati nel territorio provinciale. L’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare le paure e i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze".

Il tavolo coordinato dall'Assessore Giorgia Podestà e dalla presidente Rocio del C. Quinones comincerà alla 15.30 con i saluti delle autorità locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno