Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 marzo 2017 ore 14:05

"Non è più una Amministrazione per giovani"

Ha suscitato sorpresa nei giorni scorsi il dato sull’età dei dipendenti pubblici diffuso dal ministro per la funzione pubblica



MASSA — Età media dei dipendenti 52,2. Il 67,2% ha più di 50 anni. Solo il 3% ha meno di 30 anni, ma nella Amministrazione provinciale di Massa-Carrara quella percentuale è pari a zero. Nessun dipendente ha meno di 30 anni e solo 7, ne hanno meno di 40 anni.

Questa non è decisamente più una amministrazione per giovani se è vero che 111 dipendenti, pari al 67,2% hanno più di 50 anni, una percentuale che sale sensibilmente se consideriamo gli operai che lavorano sulle strade e nei fabbricati: qui gli ultra cinquantenni sono al 76%, con tutto quello che significa.

 Il turn over, anche quello parziale, se ne è andato a farsi benedire da tempo e Palazzo Ducale non è più una prospettiva lavorativa per nessun giovane del nostro territorio provinciale.

Eppure ce ne sarebbe bisogno – ha detto commentando i dati il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti – con i 700 km di strade e i 26 edifici scolastici da curare, fermandoci solo a questi. Le Province sono state confermate in Costituzione con pari dignità rispetto agli altri enti. Stiamo facendo una battaglia per consentire loro di sopravvivere finanziariamente. Ma occorre pensare a dare loro una prospettiva anche dal punto di vista delle risorse umane che significa anche tornare ad offrire ulteriori orizzonti lavorativi per le nuove generazioni.

Pensando alla parte per così dire “operativa” oggi quasi la metà ha più di 55 anni, mentre fermandoci ai soli cantonieri (36 per 700 km di strade, ovvero 1 cantoniere ogni 20 km, mentre solo dieci anni fa erano il doppio con un rapporto di 1 ogni 10 Km)) l’età media sale a 53,5 e il 55% ha più di 55 anni: questo fatto richiede una attenzione speciale perché si tratta del personale più esposto nei momenti di necessità ed emergenza. A meno che il disegno di cancellare le Province non prevedesse tre punti di attacco: quello costituzionale, fallito, quello finanziario, per togliere loro ossigeno, ma su questa linea del Piave stiamo combattendo ancora, e quello dell’estinzione dei dipendenti, lasciando fare all’ineluttabilità dell’età il lavoro più duro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità