Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 22 febbraio 2016 ore 08:00

Novità sul fronte dell’attività estrattiva

Molti i provvedimenti - ha dichiarato Ulian Berti - di cui l’Amministrazione si farà carico in tempi brevi per le attività di cava



MASSA — Saranno intensificati i controlli cava per cava attraverso una accordo tra Comune Asl, Arpat e Parco delle Alpi Apuane e ogni ente farà le verifiche del caso per l’ambito di propria competenza; entro il mese di marzo sarà inaugurata la pesa elettronica con telecamera di Via Bassa Tambura e sarà autorizzata al controllo anche la pesa delle Jare.

Il vice sindaco Ulian Berti sottolinea anche l’importanza dei sopralluoghi effettuati dagli studi tecnici perverificare l’esatta provenienza degli sversamenti di marmettola e avere così una visione completa del problema. E’ emerso infatti “che l’inquinamento del Frigido proviene anche dal bacino di Gioia e non solo da quelli indicati in precedenti controlli da Arpat e dalle guardie del Parco. Sul punto, abbiamo già ottenuto la realizzazione di una nuova vasca alla cava Gioia per eliminare gli sversamenti di marmettola.”

Un’altra novità è lo studio sulle cave commissionato al dipartimento di geotecnologie dell’Università di Siena: «Avremo a breve una rappresentazione cartografica, a cielo aperto e in galleria, di tutti i siti di cava. Ogni anno riusciremo a vedere che cosa sia cambiato, quindi se siano stati rispettati i piani di coltivazione e lo sviluppo dei ravaneti. Lo studio ci fornirà anche la qualità merceologica del materiale estratto e il valore sul mercato, dati fondamentali per stabilire i contributi di escavazione e i canoni concessori così come richiesto dalla normativa regionale”.

Per il mese di ottobre è prevista invece la stesura del regolamento degli agri marmiferi e per maggio 2017, si prevedono i Piani attuativi di bacino che definiscono, per ciascun sito estrattivo, quanto e come si può scavare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità