Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura domenica 19 novembre 2017 ore 12:01

Quei tesori nascosti nel cuore della Toscana

Carlo Pepi racconta la sua collezione d'arte

I soci di Italia Nostra delle sezioni di Pisa, Arcipelago Toscano, Lucca e Massa Montignoso hanno fatto visita al noto critico d'arte Carlo Pepi



CRESPINA LORENZANA — Un privilegio e un'onore, quello vissuto ieri dai soci toscani di Italia Nostra, che quasi in punta di piedi si sono lasciati accompagnare da Carlo Pepi all'interno di Villa dei Gioielli e Villa Montelisi, due scrigni di preziosi tesori adagiati sulle colline di Crespina.

Lui, raffinato critico d'arte noto soprattutto per aver screditato da subito l'attribuzione a Modigliani delle famose teste ripescate nei fossi di Livorno nel 1984, è anche un inguaribile collezionista. Nelle due ville Pepi custodisce qualcosa come 20mila opere fra dipinti, disegni e incisioni, con tele di Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Amedeo Modigliani. 

Ai soci di Italia Nostra, delle sezioni di Pisa, Arcipelago Toscano, Lucca e Massa Montignoso, Pepi ha raccontato le sue collezioni, non lesinando curiosità e aneddoti. "Si è trattato di un evento speciale, se pure informale - hanno commentato coloro i quali hanno avuto il privilegio di partecipare alla visita - per la presenza di tanti soci arrivati da varie parti della Toscana per quella che si è rivelata anche un'occasione di conoscenza e dialogo". 

La visita di ieri è stata organizzata dalla professoressa Ewa Karwacka e dall'ingegner Gabriele Del Guerra. Le due ville che conservano le opere raccolte negli anni da Pepi sono visitabili da tutti, su prenotazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca