QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 12°13° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 16:00

Università e Confindustria insieme per la ricerca

La firma della convenzione

Firmata una convenzione tra Università di Pisa e Confindustria Livorno Massa Carrara. Prevede collaborazioni tra mondo della ricerca e industrie



PISA — Creare un sistema per far dialogare imprese e ricercatori, con particolare attenzione alle profonde modifiche del sistema produttivo legate a Industria 4.0. E' l'obiettivo principale della convenzione sottoscritta tra Università di Pisa e Confindustria Livorno-Massa Carrara, che avrà una durata di tre anni e si concretizzerà nella promozione di iniziative congiunte, collaborazioni di ricerca e formazione e attività di trasferimento tecnologico. Per coordinare le varie attività congiunte sarà costituito un comitato di gestione che raccoglierà le istanze e le proposte delle due parti, rendendole coerenti con le esigenze dei rispettivi programmi.


"Questo accordo va nella direzione di apertura verso il territorio - sottolinea il rettore dell'Ateneo pisano Paolo Mancarella - Oltre a favorire percorsi di inserimento lavorativo per i nostri laureati, l'intesa prevede, sul piano formativo, la possibilità di attivare collaborazioni con i singoli dipartimenti e nell'ambito del trasferimento tecnologico, la promozione per la creazione di spinoff e startup che valorizzino la ricerca scientifica, con particolare riferimento ai poli e ai distretti tecnologici del territorio di Livorno e Massa Carrara".

"Imprimere una svolta alla relazione università-impresa è la sfida - aggiunge Alberto Ricci (nella foto), presidente di Confindustria Livorno-Massa Carrara -. L'obiettivo è trasferire conoscenza al sistema produttivo, avvicinare la formazione al mercato e facilitare l'accesso delle aziende al patrimonio di competenze dell'Ateneo pisano".



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca