Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 24 settembre 2015 ore 16:51

Porto, Pd: “Più che favorevoli al confronto"

Prima di aprire il dibattito pubblico, la legge prevede un confronto tra cittadini, amministrazioni e soggetti economici coinvolti



FIRENZE — “Favorevolissimi al confronto. Ancora una volta tocca ricordare ai Cinque Stelle che in questa Regione esistono istituti di garanzia che superano le loro richieste”, è quanto dichiara Giacomo Bugliani consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali che insieme a Leonardo Marras, capogruppo Pd in Regione e Stefano Baccelli presidente della commissione territorio e ambiente, presenta una mozione “per la promozione delle attività di partecipazione in merito alla formazione del PRP di Marina di Carrara”.

“Questa mattina in aula ci siamo resi disponibili a votare la mozione dei Cinque Stelle che chiedeva di aprire il dibattito pubblico sulla realizzazione del Piano regolatore del Porto di Marina di Carrara, integrandola addirittura con un ulteriore passaggio partecipativo – spiega Bugliani - Il nostro intento era infatti quello di rafforzare il processo di partecipazione con uno step in più che coinvolgesse le istituzioni interessate, i cittadini e i soggetti economici. Proprio come prevede la legge sul governo del territorio. Il dibattito pubblico, invece, quello richiesto dai Cinque Stelle, scatta in una fase successiva; quella in cui viene sviluppato il progetto preliminare dell’opera. Il M5S non ha accettato le nostre modifiche; così siamo stati costretti a bocciare la loro mozione e, per confermare la nostra volontà sull’avvio di un processo partecipativo con i soggetti interessati dall’infrastruttura, presentiamo un atto analogo che prevede anche questo strumento. Siamo noi a chiedere alla Giunta regionale di attivarsi nei confronti delle autorità competenti affinché nella formazione del piano regolatore del porto di Marina di Carrara venga promosso il massimo della partecipazione e del coinvolgimento dei soggetti istituzionali, dei cittadini e degli attori economici all’interno delle procedure già previste nella definizione degli atti di governo del territorio. Inoltre, di fare leva nei confronti delle autorità competenti affinché venga promosso al momento opportuno, nella fase successiva di localizzazione e di realizzazione delle opere, quanto previsto dalla legge regionale 46/2013 in accordo con l’articolo 42 della legge regionale 10/2010, in modo da garantire la partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e di governo, prevedendo, laddove possibile, anche l’attivazione del Dibattito Pubblico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità