Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 30 giugno 2016 ore 12:30

​Prelievi forzosi: accanimento sulle Province

Bilanci impossibili, presidenti toscani pronti a gesto eclatante. Ad affermarlo il presidente della provincia apuana Ugo Malatesta



MASSA — “Io lo chiamerei accanimento del Governo nei confronti delle Province”. Non usa mezzi termini Ugo Malatesta, presidente facente funzioni della Provincia di Massa-Carrara, che ha preso il posto di Buffoni, decaduto da presidente ad inizio giugno perché non più sindaco.

“È notizia di questi giorni – prosegue Malatesta - la sorpresa che ci ha fatto il Governo, con un ulteriore prelievo forzoso a danno soprattutto delle province toscane: 25 milioni di euro da versare allo Stato entro il 2016. La situazione è questa quindi: la Provincia di Massa-Carrara ha entrate proprie per circa 16 milioni, soldi nostri che potremmo spendere sul territorio. Per effetto delle precedenti manovre questo anno dovremmo versare ‘forzosamente’ allo Stato circa 8 milioni: a questi dobbiamo aggiungere un ulteriore regalia di 1 milione, per u totale di oltre 9. Sono soldi ovviamente sottratti al territorio che non ricadranno sul territorio

Con questa situazione diventa impossibile poter pensare di chiudere il bilancio di previsione”.

“La Provincia – precisa il presidente - a seguito dell’entrata in vigore della legge Delrio e di quella regionale, si è riorganizzata in questi mesi, riducendo la propria struttura sensibilmente, per far fronte alle competenze fondamentali riconosciutele dalla stessa legge, soprattutto per quanto riguarda viabilità ed edilizia scolastica. È sotto gli occhi di tutti lo sforzo che stavamo facendo in questi ultimi mesi sul patrimonio edilizio.

Nel piano delle opere avevamo messo circa 1 milione e 900 mila euro. 800 mila per il consolidamento definitivo del ponte Santa Giustina di Pontremoli, 940 mila euro circa per la manutenzione straordinaria di alcuni edifici scolastici e 150 mila per manutenzione straordinaria dell’ex comando carabinieri, per consentirne un riuso.

Ovviamente se 1 milione ci viene sfilato di tasca dal Governo, tutto questo diventa un sogno che svanisce ed il bilancio, già pronto, non si può approvare.

Questo – conclude Malatesta – vuol dire non mettere in condizioni le Province di operare per quei compiti che la stessa legge Delrio ha loro assegnate."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità