Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 16:15

Regione e Comune, il punto sugli istituti

L’Assessora regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Cristina Grieco a Carrara per fare il punto sulle principali problematiche da affrontare



CARRARA — L'Assessora Regionale a seguito dell’invito della Vicesindaco con deleghe all’Istruzione Fiorella Fambrini, è stata lunedì a Carrara per fare il punto sulle principali problematiche da affrontare negli Istituti del Comune.

Nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo Civico, alla presenza del Sindaco Angelo Zubbani, della Vice Sindaco Fiorella Fambrini, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Dante Benedini, e dei tecnici dei Lavori Pubblici, è stato fatto un quadro attinente allo stato attuale dell’edilizia scolastica, non solo riferita a quella di stretta competenza comunale (sino alla secondaria di I grado), ma anche a quella storicamente gestita dall’Amministrazione Provinciale (Istituti Superiori).

Il Sindaco Zubbani, nel ringraziare l’Assessore Regionale Grieco per avere accolto tempestivamente l’invito, ha ricordato che il Comune, a seguito delle difficoltà in cui si trovano le Province, si è fatto carico in una certa misura anche di monitorare gli Istituti Superiori come il Liceo Scientifico Marconi, attualmente allocato ad Avenza nella struttura nella quale si trova l’Itis Galilei. Il Sindaco ha precisato che l’Amministrazione Comunale, con un consistente investimento economico di oltre quattro milioni di euro negli ultimi tre anni, sta effettuando i controlli per verificare la vulnerabilità sismica degli edifici; sono numerosi i cantieri che hanno portato a termine i lavori necessari prima dell’avvio del corrente anno scolastico, per assicurare agli alunni la ripresa delle attività didattiche in sicurezza.

Il Sindaco ha menzionato nello specifico i lavori svolti presso la scuola primaria Marconi e presso la scuola Saffi interessata da interventi per la vulnerabilità sismica e per la sistemazione delle facciate. Restano da risolvere le criticità rappresentate dalla struttura della scuola Giromini di Marina di Carrara, attualmente chiusa per consentire interventi di accertamento strutturale.

La Vice Sindaco Fiorella Fambrini ha ricordato che, nel corso della riunione delle Commissioni Istruzione e Lavori Pubblici in data 29 settembre, è stato ribadito che il tema dell’edilizia scolastica e della Sicurezza sono strettamente collegati a quello dell’Offerta Formativa per tutte le scuole di ogni ordine e grado, per le quali non esistono confini di responsabilità tra Provincia e Comuni. La Vicesindaco ha ribadito che, data la difficoltà della Provincia di farsi carico della situazione del Liceo Marconi e dell’Istituto Zaccagna, serve di concerto con la Regione Toscana un intervento significativo per garantire un’offerta formativa territoriale adeguata e la vitalità delle Autonomie Scolastiche presenti sul Territorio.

L’Assessore Regionale Cristina Grieco ha decisamente apprezzato l’attenzione mostrata dal Comune anche verso gli edifici di competenza provinciale, in una moderna e pragmatica ottica di sistema. Per quanto riguarda i finanziamenti regionali per gli interventi sull’edilizia scolastica, ha rilevato che esistono risorse finalizzate in virtù della Legge ’70. L’Assessore Grieco ha ricordato che esistono consistenti fondi statali, in virtù del piano straordinario antisismico e quelli legati ai mutui Bei, destinati all’edilizia scolastica nel programma ministeriale della “Buona Scuola”. 

Prima di ripartire per Firenze, l’Assessore regionale, accompagnata dalla Vice Sindaco Fiorella Fambrini, ha effettuato un sopralluogo presso alcune sedi degli edifici scolastici discussi durante la riunione al fine di avere un quadro diretto delle criticità e necessità evidenziate durante l’incontro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità