Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 14:45

Rimossa la sabbia alla foce del Carrione

Immediato l’intervento del Consorzio di bonifica e Unione dei Comuni in vista dell’allerta meteo dei prossimi giorni. L'accumolo risultava eccessivo



CARRARA — E’ un intervento da record quello realizzato dal Consorzio 1 Toscana Nord insieme all’Unione di Comuni Montana Lunigiana di fronte all’allerta meteo diramato dalla Protezione civile per i prossimi giorni.

Grazie alla rimozione della striscia di sabbia accumulatasi alla foce del Carrione infatti già da oggi (mercoledì 14 ottobre) il fiume potrà recuperare il regolare deflusso in mare: "Abbiamo attivato subito una ditta per l’esecuzione dei lavori di rimozione di questo ostacolo – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – è un intervento che facciamo ogni qual volta si viene a creare un eccessivo accumulo di sabbia, ma ci siamo mossi con estrema urgenza proprio come misura preventiva all’allerta meteo previsto per i prossimi giorni".

Intervento preventivo e ordinario che secondo il Consorzio però non risolve il problema alla radice: "Per evitare che questo fenomeno si ripeta e rendere quindi quest’area più sicura dal punto di vista idraulico sarebbero necessarie tutta una serie di opere a mare e interventi strutturali – continua Ridolfi. Condividiamo inoltre pienamente l’idea di uno studio idrogeologico particolareggiato sul fiume e la possibilità di interventi straordinari sul letto del corso d’acqua innalzatosi in questi anni a causa dell’accumulo di detriti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno