Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 30 ottobre 2014 ore 16:10

Rispetto e sorrisi giocano nella stessa squadra

Per tre giorni, la Cittadella della legalità ha parlato ai ragazzi delle scuole di dipendenza, mafia, ambiente, bullismo e altro ancora



MASSA — Dal contrasto alle dipendenze alla lotta alla mafia, dalla difesa dell’ambiente e del territorio a quella dei cittadini, dall’impegno contro il bullismo a quello per la sicurezza stradale. C'è stato questo e anche di più alla Cittadella della legalità, un'iniziativa promossa da Impresa sociale per promuovere l'impegno nella tutela della legalità. 

Un'occasione per incentivare nei giovani il rispetto delle regole e far comprendere l’importanza di una partecipazione civica attiva e consapevole. La manifestazione, che si svolge in diverse città d'Italia, coinvolge centinaia di studenti delle scuole superiori in workshop, visite sul territorio e attività sportive che educano al fair play.

Nella giornata di lunedì, studenti di sei istituti superiori italiani sono arrivati a Massa, per iniziare una tre giorni unica nel suo genere, partita con una visita guidata all’Orto Botanico e alle Cave di Massa.
Martedì si è entrati nel cuore della manifestazione: la mattina è stata dedicata a un convegno-dibattito sulla legalità, tenutosi nell’Aula consiliare del Comune di Massa, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Gabriel del Sarto, referente di Libera Massa, Paolo Panni, Presidente di Legambiente Massa, Sabrina Mussini, Presidente degli Archivi della Resistenza, Pierpaolo Santi. 

I ragazzi hanno avuto modo di porre le proprie domande a tutti i relatori, per creare una discussione vera e propria e superare gli schemi classici dell’incontro “cattedratico” su un tema fondamentale come quello del rispetto dei diritti.
Nel pomeriggio, tutti in campo con la Apuani Rugby Massa per un torneo di fair play: studenti e studentesse insieme a giocatori professionisti hanno giocato una partita all’insegna del rispetto reciproco.

Per tre giorni, a Massa, divertimento e rispetto dei diritti hanno giocato nella stessa squadra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Politica