QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 16°16° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 31 maggio 2016

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 14:05

​Scrutatori, ecco dove presentare le domande

Spazio ai disoccupati e studenti tra gli scrutatori nei seggi elettorali in vista della prossima tornata referendaria del 17 aprile 2016

MASSA — Pertanto, i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori, interessati alla nomina in occasione della prossima tornata referendaria, possono presentare all’Ufficio Elettorale Comunale, entro il 17 marzo prossimo.

Un tempo gli scrutatori venivano estratti a sorte. Da diversi anni la legge nazionale prevede che tra l'elenco degli elettori disponibili, ciascuna commissione comunale, formata dal sindaco e da consiglieri di maggioranza e minoranza, scelga in base alle regole che si è data. La Toscana, ovviamente per le consultazioni regionali, si è data anche una legge nel marzo 2015 che ricalca, per quanto riguarda la nomina degli scrutatori, l’indirizzo espresso dal consiglio comunale massese.

L’indirizzo espresso lo scorso febbraio 2015 prevede, tra i criteri di scelta per gli scrutatori, di preferire chi si trova in stato di disoccupazione, di studente non occupato, di persona in situazione economica disagiata, avvisa gli interessati a ricoprire l'ufficio che è necessario presentare una domanda .

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità