QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 19°20° 
Domani 20°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 16 settembre 2019

Cronaca lunedì 22 giugno 2015 ore 15:20

Sotto sequestro villa Massoni

L'antica dimora dei Cybo Malaspina risalente al '500, oggi proprietà privata, è a rischio crollo: indagati i due proprietari



MASSA — I due titolari della villa sono indagati per danneggiamento di bene storico e artistico. 

Apposti i sigilli dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale, a seguito di specifiche denunce arrivate sia alla procura apuana, sia direttamente alla soprintendenza. 

I rilievi sulla villa sono avvenuti per via aerea, il 6 giugno scorso e poi dentro l'immobile, assieme ad un gruppo di lavoro formato da storici e architetti della soprintendenza. Quello che hanno trovato varcando i cancelli è una vegetazione impervia che ha circondato l'intero immobile. Ci sono voluti i vigili del fuoco per aprire un varco tra rovi e sterpaglie per arrivare nella villa, che, secondo quanto emerge, sarebbe stata depredata di molti dei suoi beni artistici tra statue, busti, fontane e bassorilievi. 

Inoltre la struttura è inagibile e pericolante; il controsoffitto ha in parte ceduto, e numerose sono le infiltrazioni d'acqua e di umidità; i solai risultano precari. 

Secondo la soprintendenza la villa è addirittura a rischio crollo. Il procuratore di Massa Carrara Aldo Giubilaro ha spiegato l'iter seguito e ha dichiarato: "Sarebbe un bene per l'intera umanità arrivare alla confisca della villa e restituirla allo Stato, perché la si possa salvare"



Tag

L'entrata trionfale di Piero Angela al convegno con i guardiani di Star Wars: sorpresa e applausi dai presenti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca