Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:MASSA CARRARA12°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa-Iran, countdown: guerra o compromesso diplomatico? Ecco le opzioni
Usa-Iran, countdown: guerra o compromesso diplomatico? Ecco le opzioni

Cronaca Lunedì 22 Giugno 2015 ore 15:20

Sotto sequestro villa Massoni

L'antica dimora dei Cybo Malaspina risalente al '500, oggi proprietà privata, è a rischio crollo: indagati i due proprietari



MASSA — I due titolari della villa sono indagati per danneggiamento di bene storico e artistico. 

Apposti i sigilli dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale, a seguito di specifiche denunce arrivate sia alla procura apuana, sia direttamente alla soprintendenza. 

I rilievi sulla villa sono avvenuti per via aerea, il 6 giugno scorso e poi dentro l'immobile, assieme ad un gruppo di lavoro formato da storici e architetti della soprintendenza. Quello che hanno trovato varcando i cancelli è una vegetazione impervia che ha circondato l'intero immobile. Ci sono voluti i vigili del fuoco per aprire un varco tra rovi e sterpaglie per arrivare nella villa, che, secondo quanto emerge, sarebbe stata depredata di molti dei suoi beni artistici tra statue, busti, fontane e bassorilievi. 

Inoltre la struttura è inagibile e pericolante; il controsoffitto ha in parte ceduto, e numerose sono le infiltrazioni d'acqua e di umidità; i solai risultano precari. 

Secondo la soprintendenza la villa è addirittura a rischio crollo. Il procuratore di Massa Carrara Aldo Giubilaro ha spiegato l'iter seguito e ha dichiarato: "Sarebbe un bene per l'intera umanità arrivare alla confisca della villa e restituirla allo Stato, perché la si possa salvare"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un triplo codice giallo. Quello per vento interesserà tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca