Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 19:17

Sustainable Stone, vince Apuana Corporate

Cosimo Maria Ferri, Presidente della Giuria, elogia il nuovo modello organizzativo finalizzato alla creazione di una rete trasversale d’imprese



MASSA — Si è tenuto questa mattina davanti ad un folto pubblico internazionale lo STARTUP ELEVATOR PITCH, vale a dire la presentazione cronometrata di soli cinque minuti dei progetti in concorso da parte delle Startup partecipanti, attraverso il quale è stato assegnato il premio “Sustainable Stone – Best Innovation 2016”, premio del valore di 1.500 euro istituito grazie al supporto della Regione Toscana, per la startup più innovativa e ecosostenibile della STARTUP ARENA di CarraraMarmotec 2016.

Hanno partecipato al concorso otto delle tredici Startup presenti a CarraraMarmotec: CATALYST Srl Firenze, Ark3p design, Apuana Corporate, AReA_Caviasca, Recycled stones, MUSIVE™, Be-different srls, Best One S.rl. Unip.

I progetti sono stati valutati in base a tre criteri: utilità dell’innovazione nel favorire la transizione del settore lapideo verso un’economia circolare; radicalità dell’innovazione; impatto sociale.

“La nostra idea – ha esordito Morelli presentando il suo progetto – non riguarda un prodotto ma un modello. Vogliamo mettere in discussione il sistema economico attuale con un approccio del tutto diverso. La Commissione ha valorizzato l’idea di un modello organizzativo finalizzato a creare rete fra diversi soggetti e che guarda allo sviluppo ed al coinvolgimento di tutte le maestranze. E’ piaciuta l’idea di dare voce e un progetto comune, con una ricaduta ampia sull’economia e sulla valorizzazione del territorio quindi mercato a tutti, anche a chi non ha mezzi di comunicazione e non ha competenze specifiche per valorizzare ciò che produce. Si valorizza così il know-how di ciascuno evitando che vada disperso, creando sinergie e condividendo un progetto comune con una ricaduta ampia sull’economia e sulla valorizzazione del territorio.”

Nel saluto finale ai partecipanti il Sottosegretario Ferri, ringraziando pubblico e partecipanti, ha ricordato l’importanza della fiera, che permette alla città di Carrara di mettere in mostra le proprie ricchezze e la propria capacità organizzativa sia sul piano nazionale, che su quello internazionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno