Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 11:31

​Tognini, tra scultura e insegnamento

Queste le più grandi passioni dell'artista apuano Giovanni Tognini, l’arte ed il trasmettere ai giovani i segreti per trasformare il marmo in un’opera



CARRARA — Una giornata di studi e testimonianze dedicata al genio ribelle di Fossone celebrato da Henry Moore protagonista del percorso multimediale – direzione artistica a cura di Emma Castè - che ci porterà il prossimo maggio fino alla grande mostra delle sue opere “mai esposte” in vita. Il percorso è promosso dal Comune di Carrara con il patrocinio della Regione Toscana e Camera di Commercio ed il contributo del Rotary Carrara.

Docente all’Accademia delle Belle Arti tra gli anni ’40 e ’50 ha insegnato “tecnica del marmo” a molti giovanissimi: sono questi i temi, la relazione tra arte, insegnamento e giovani, al centro del convegno a cui parteciperanno Anna Laghi (Presidente dell’Accademia delle Belle Arti), e Lucilla Meloni (Direttore dell’Accademia delle Belle Arti), Pier Giorgio Balocchi (docente), Mirco Felici (artigiano).

Non mancheranno le testimonianze dei giovani studenti del liceo artisticoArtemesia Gentileschi e della scuola di marmo “Pietro Tacca” alle prese con la delicata catalogazione delle opere di Tognini custodite nel suo laboratorio-studio nel centro di Carrara e nemmeno il contributo degli amministratori locali e regionali che hanno sostenuto il progetto di riscoperta di un’artista grande ed incompreso. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno