Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 14 aprile 2016 ore 19:24

La disperata ricerca dei cavatori dispersi

Proseguiranno a oltranza le operazioni per rintracciare, con l'ausilio di unità cinofile, i due operai precipitati con una frana nella cava Antonioli



CARRARA — Sono tre i cavatori rimasti coinvolti nel crollo della parete. Uno si è salvato perchè l'imbracatura a cui era attaccato ha retto e l'uomo è rimasto appeso nel vuoto alla sommità del monte. I soccorritori intervenuti con un elicottero lo  hanno poi agganciato e riportato a terra. 

Gli altri due cavatori sono invece precipitati con la frana e massi e detriti li hanno seppelliti.

Più di cinquanta vigili del fuoco stanno setacciando tutta la zona per ritrovare i due dispersi. Con il calar della sera sono state attivate una colonna mobile di gruppi elettrogeni e torri faro. In corso anche le operazioni di consolidamento dell'area interessata dal cedimento affinchè i soccorritori possano intervenire in condizioni di sicurezza.

La frana è avvenuta nel bacino denominato Gioia della cava Antonioli.

Secondo una prima ricostruzione, i tre cavatori stavano tagliando un costone di marmo quando la parete, all'improvviso, ha ceduto, si è come disintegrata. E' probabile che gli operai caduti nel vuoto si trovassero nella parte più alta della cava per controllare il lavoro svolto e procedere con la rimozione delle verghe della macchina tagliatrice. Forse non erano legati. Il cavatore che invece si è salvato stava probabilmente rimuovendo pietre e altri detriti dal tetto della cava ed era legato alla parete con l'imbracatura.

Negli ultimi dieci anni sono morte nelle cave di Carrara dieci persone, a cui si aggiungono i due cavatori dispersi oggi.

Appresa la notizia della tragedia, il presidente della Regione Enrico Rossi ha raggiunto Carrara e la cava Antonioli.

"E' un incidente gravissimo e inaccettabile - ha commentato il governatore - E' necessario fare piena luce e accertare eventuali carenze legate alla sicurezza. Il nostro pensiero va alle famiglie a cui esprimo a nome mio e di tutta la Toscana vicinanza e dolore. Ci siamo dati da fare in questi anni per la prevenzione e la sicurezza ma non basta. Dobbiamo impegnarci ancora di più".

"Un'altra giornata inaccettabile - ha dichiarato il segretario generale della Cgil di Carrara Paolo Gozzani - Ogni giorno i cavatori escono al mattino dalle loro case chiedendosi se torneranno a casa alla sera. C'è sempre più paura e preoccupazione fra i lavoratori, gli incidenti sul lavoro aumentano, tutti dobbiamo domandarci come fare di più per combattere questa piaga. Esprimiamo cordoglio e vicinanza ai familiari dei cavatori coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità