Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 marzo 2024 ore 08:17

Nave Ong attesa in Toscana, si preprara l'accoglienza

operatore geo barents con bambino in braccio

Sono 249 i migranti a bordo della Geo Barents di Medici senza Frontiere. Ecco quando è previsto l'attracco nel porto di Marina di Carrara



CARRARA — Rotta toscana per la nave Geo Barents che torna a Carrara con un carico umano di 249 migranti soccorsi al largo della Libia. La nave di Medici senza Frontiere attraccherà al porto di Marina intorno alle 6 di domattina, alla banchina Taliercio.

Da lì poi i migranti saranno accompagnati al padiglione B del vicino complesso fieristico di Imm-Carrarafiere per il primo soccorso e le operazioni di riconoscimento. Dopo essere stati visitati e rifocillati, tutti partiranno poi per le strutture di accoglienza sparse in tutta Italia.

Per il porto di Marina di Carrara sarà l’11° sbarco complessivo, il secondo del 2024 e il più importante in termini numerici. Per la Geo Barents si tratterà invece del terzo attracco nello scalo apuano dopo i due della scorsa estate: il 7 Luglio con 196 migranti a bordo e il 19 Luglio con 214. 

Da quando è stato individuato come porto sicuro, quello di Carrara ha già ospitato lo sbarco di 1.165 migranti a cui adesso se ne aggiungeranno altri 249 che porteranno il conto complessivo a oltre 1.400 a partire dal 30 Gennaio 2023, quando arrivò la Ocean Viking di Sos Méditerranée con 95 persone a bordo. 

Fu quindi la volta, il 19 Aprile e il 5 Giugno, della Life Support di Emergency rispettivamente con 55 e 29 migranti a bordo mentre, come detto, il 7 e il 19 Luglio, la Geo Barents di Medici senza Frontiere arrivò con 196 e 214 persone. Per due volte consecutive è stata poi la volta della Open Arms, il 22 Agosto con 196 migranti a bordo e il 4 Ottobre con 176, il 22 Novembre è tornata invece la Life Support con sole 21 persone, mentre il 28 Dicembre è stata la volta della Sea Watch 5 che ne ha sbarcate 119. 

L’ultimo sbarco è avvenuto infine il 3 Febbraio 2024 con la nave Humanity One che attraccò a Marina di Carrara con 64 migranti a bordo.


“In porto, in Comune e a Imm-CarraraFiere in tanti sono già al lavoro per organizzare al meglio tutte le operazioni – dice la sindaca di Carrara Serena Arrighi -. Ci tengo ancora una volta a ringraziare anzitutto la Prefettura, che coordina tutta questa complessa macchina, e poi tutte quelle donne e quegli uomini che nei prossimi giorni faranno del loro meglio per fornire a queste persone che sbarcheranno a Carrara la migliore accoglienza possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca