Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 16 luglio 2020 ore 17:05

Schiavi dei caporali per consegnare volantini

Frame video carabinieri

Tredici ore al giorno a consegnare volantini pubblicitari in cambio di pochi euro. Come funzionava il sistema di sfruttamento tra Prato e Massa



FIRENZE — Avrebbero sfruttato oltre 80 immigrati per la consegna dei volantini pubblicitari nelle cassette delle lettere. Un lavoro di oltre tredici ore al giorno pagato pochi euro. A finire nei guai alcune società dedite alla pubblicità commerciale con sedi a Prato e Massa Carrara.

Sette le persone agli arresti, sei in carcere e una ai domiciliari. Altre quattro sono state colpite da obbligo di dimora.

Contestualmente è stato eseguito un sequestro preventivo di oltre 500mila euro emesso dalla procura della Repubblica di Firenze alle tre società indagate. Fra i sequestri anche sette furgoni utilizzati per trasportare gli immigrati nei luoghi di consegna dei volantini.

Secondo quanto spiegato dagli inquirenti, i circa 80 immigrati, tutti richiedenti asilo, sarebbero stati reclutati nei centri di accoglienza di Scandicci, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. Gli immigrati venivano poi trasportati a distribuire i volantini in giro per la Toscana dai caporali, tutti stranieri, che controllavano anche i loro spostamenti attraverso dispositivi di tracciamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

VIDEO CARABINIERI OPERAZIONE CAPORALATO TOSCANA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità