Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 dicembre 2023 ore 14:09

Le parole giuste per raccontare i femminicidi

Tre seminari per giornalisti saranno organizzati dall'Associazione Stampa Toscana e dalla Regione a Firenze, Prato e Massa



FIRENZE — Regione Toscana e Assostampa organizzeranno tre seminari per giornalisti sul linguaggio del femminicidio in tre città diverse: Firenze, Prato e Massa. L'hanno confermato il governatore Eugenio Giani e la capo di gabinetto della presidenza regionale Cristina Manetti, intervenuta con la vicepresidente Ast, Chiara Brilli alla cena degli auguri Ast nel Salone dell'Hotel Mediterraneo. 

Nel corso della serata il presidente del sindacato toscano, Sandro Bennucci, ha parlato delle dure vertenze affrontate, negli ultimi giorni, per "Nazione", "Tirreno", "Agenzia Dire", e la soddisfazione per due colleghe della Fondazione Sistema Toscana, assunte con il contratto del commercio che, dal prossimo Gennaio, dopo un duro confronto del sindacato con l'Azienda, avranno il contratto Fieg-Fnsi.

Alla serata hanno preso parte la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, e il presidente Fnsi Vittorio Di Trapani. Presenti anche l'assessore di Palazzo Vecchio Sara Funaro, il presidente della Corte d'Appello Sandro Nencini, il Procuratore generale Ettore Squillace Greco, la presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, il questore Maurizio Auriemma, il presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Toscana,Giampaolo Marchini.

L'Ast ha consegnato anche i premi "Giornalisti Toscani 2023", conquistati quest'anno dal vigile del fuoco Gabriele Ghisti, personaggio simbolo dei soccorritori dell'alluvione del 2 Novembre per aver salvato una neonata dal mare di acqua e fango che avevano invaso Quarrata; al cane dell'unità cinofila della Guardia di Finanza Elio con il conduttore Rudolf Russo per aver trovato due borsoni con un milione di euro che una donna stava trasferendo da Catania al Nord Italia; alle portavoce della Questura di Firenze e dei Carabinieri della provincia di Firenze Vanessa Pellegrino Monti e Angela Domenica Salerno.

Bennucci e i collega Franco Morabito del Gruppo Giornalisti Sportivi hanno infine premiato come atleta toscano dell'anno Samuele Ceccarelli, che si è imposto all'attenzione generale per aver superato, addirittura due volte, il campione olimpico Marcell Jacobs nei 60 metri indoor, ai campionati italiani assoluti di Ancona e agli Europei di Istanbul. Tesserato per la società Firenze Marathon e per le Fiammo oro Padova, Ceccarelli è considerato fra i velocisti azzurri di primo piano anche in vista di un 2024 molto impegnativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca