Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 settembre 2015 ore 11:35

Piano Paesaggio, nuovo ricorso per le Apuane

Un gruppo di associazioni ambientaliste ha chiesto l'intervento del Quirinale contro lo strumento urbanistico della Regione: "Non tutela le Apuane"



FIRENZE — A promuovere l'azione legale davanti al presidente della Repubblica Mattarella sono state Mountain Wilderness Italia, Società italiana di geologia ambientale, Amici della Terra, Verdi ambiente e società, Lipu, Club alpino italiano-Toscana, il Centro 'Guido Cervati' di Seravezza e il Centro culturale 'La Pietra Vivente' di Massa. 

"Il Pit della Toscana con valenza di piano paesaggistico - spiega in una nota il portavoce del Gruppo d'intervento giuridico Stefano Deliperi - pur essendo in linea generale un buon piano paesaggistico e uno dei tre piani elaborati correttamente ai sensi del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio insieme a quelli della Puglia e della Sardegna costiera, tuttavia presenta oggettive carenze nella disciplina di salvaguardia delle Alpi Apuane in relazione alle attività di cava". 

Nel ricorso, il piano viene contestato nella parte in cui consente l'ampliamento di attività estrattive preesistenti, l'apertura di nuove attività di cava, la riattivazione di cave dismesse, in "un'area, quale quella del Parco naturale delle Alpi Apuane, in cui sussistono rigorosi vincoli paesaggistici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità