Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 05 settembre 2023 ore 08:50

Giovani senza voglia di vivere, valanga di richieste d'aiuto

operatore telefono amico
Foto di: Telefono Amico Italia ODV / Facebook

Telefono Amico ha gestito oltre 3.700 chiamate in 6 mesi relative a pensieri suicidi nei ragazzi. Cresce il disagio fra gli adolescenti



ROMA — Il disagio cresce fra gli adolescenti e sono sempre i più i giovani che non hanno voglia di vivere, tanto che Telefono Amico Italia nei primi 6 mesi del 2023 ha ricevuto in media 20 chiamate al giorno (+37% rispetto al primo semestre 2022, in valore assoluto sono state oltre 3.700 telefonate) che richiedevano la gestione di pensieri suicidi.

I dati sono stati diffusi da Telefono Amico Italia in vista della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio che ricorre il 10 Settembre e sono uno choc, considerando che chi chiede aiuto sull'orlo del baratro rappresenta la punta di un iceberg. 

E si tratta di giovani in prevalenza nella fascia d'età 19-35 anni (18% con 26-35 anni e 17% tra 19 e 25 anni) ma con aumento di contatti da ragazzi con meno di 19 anni soprattutto tramite email o Whatsapp. Le chiamate degli adulti (46-55 anni) hanno rappresentato il 16% del totale.

Tramite i social Monica Petra, presidente di Telefono Amico Italia Odv, nel ricordare la Giornata mondiale e la campagna #nonparlarneè1suicidio afferma: "E’ innegabile l’importanza e l’urgenza di interventi incisivi sul fronte della prevenzione, che passa anche dal prendersi cura di se stessi e nel caso dei più giovani passa attraverso lo stimolo a progettare, porsi degli obiettivi, sperimentare processi che sostengono l'identità, l'autonomia e la responsabilità".

Gli operatori di Telfono Amico ci sono. Il servizio telefonico 02 23272327 è attivo dalle 10 alle 24, poi c'è WhatsappAmico al 3240117252 dalle 18 alle 21. La posta elettronica è raggiungibile all'indirizzo mail@micaTAI dal sito www.telefonoamico.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno