Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 29 settembre 2023 ore 19:00

Il cibo è caro ma si spreca, ognuno ne getta 146 chili l'anno

cibo

Il costo pro capite dello spreco alimentare è stimato in 385 euro annui, per un totale di 22,8 miliardi in Italia. Germania e Francia fanno peggio



ROMA — L'inflazione morde, il cibo è caro, eppure ognuno ne getta fra sprechi e scarti 146 chili l'anno accollandosi un costo inutile di 385 euro annui. Il totale del costo degli sprechi in Italia è presto fatto ed è da capogiro: 22,8 miliardi. E l'impatto ambientale? Quasi 0,40 chili di emissioni di CO2 a persona.

I dati arrivano dal paper "Spreco e fame" pubblicato dal Centro Studi Divulga su base dati Eurostat in occasione della giornata internazionale contro lo spreco alimentare che ricorre oggi.

Certo c'è chi fa peggio. Se infatti in Italia sono sprecate 8,65 milioni di tonnellate di cibo l'anno, Germania e Francia hanno dati ancora maggiori, rispettivamente di 10,9 milioni di tonnellate e 9 milioni di tonnellate. Meglio invece la Spagna (4,26 milioni di tonnellate) e la Polonia (4 milioni ditonnellate). 

Questi primi 5 Paesi rappresentano il 63% sul totale di quasi 59 milioni di tonnellate di cibo sprecato a livello europeo dove la media è pari a 333 euro pro capite. Quanto a impatto di spesa è la Bulgaria a registrare quello di minor portata con 191 euro.

Tornando in Italia, è la famiglia è l'ambito in cui si spreca di più (73% del totale, 107 chili pro capite). Staccati di parecchio ecco gli sprechi nei contesti produttivo, di trasformazione e commercializzazione dove se ne va il 21% del cibo gettato o perso complessivamente, per un equivalente pro capite di 30 chili annui. In coda distribuzione e ristorazione che rappresentano il 6% dello spreco totale dell'Italia con 9 chili a testa.

Fra le mura domestiche insomma si consuma il più dello spreco. Il paper Divulga ha calcolato per le famiglie una perdita economica di 17,92 miliardi di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità