Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA14°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 19 agosto 2022 ore 12:35

Nubifragio, agricoltura e apicoltura in ginocchio

api

Disperse intere famiglie di api e colture compromesse da pioggia, vento e grandine. Gli agricoltori contano i danni di una stagione da dimenticare



TOSCANA — Agricoltura e apicoltura in ginocchio dopo il violento nubifragio e il downburst che si sono abbattuti ieri e la scorsa notte sulla Toscana dove anche oggi continua a piovere incessantemente.

Gli agricoltori toscani contano i danni di una stagione da dimenticare che si è affacciata sul post Covid per entrare nel ciclone della guerra scatenata in Ucraina dall'invasione di quel paese da parte delle truppe russe - con conseguenti rincari alle stelle per le materie prime - e poi bruciare in una siccità tra le più acute a memoria storica.

La furia meteo di ieri ora rischia di dare il colpo di grazia. Da Coldiretti si sottolineano i danni in una delle province più colpite, quella di Massa-Carrara, dove il vento ha disperso intere famiglie di api compromettendo l'apicoltura tanto funzionale agli equilibri di micro e macro ecosistemi.

Non solo, perché i vitigni del Candia si sono visti strappare via filari di grappoli che erano pronti per essere vendemmiati. Frutta e olive sono finite a terra, in una desolata distesa di pesche, mele e pere con alberi da frutto spezzati e serre scoperchiate sia in area apuana che in Lunigiana.

Nel Chianti fiorentino danni a coltivazioni e strutture, anche col crollo di muretti a secco, sono registrati tra le imprese della zona di San Casciano, Greve in Chianti e Bagno a Ripoli.

Notte di tempesta poi nell'Aretino, dove dalla Valdichiana e la Valtiberina Cia Arezzo documenta olive che si sono state staccate dai rami per essere scaraventate a terra e raccolti di tabacco e verdure parzialmente compromessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità