Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 settembre 2023 ore 12:12

A scuola merenda sana solo per un terzo degli alunni

pane e marmellata

Un bambino su 4 è in sovrappeso, ma quando la campanella suona la ricreazione dalla maggioranza delle cartelle escono spuntini grassi e calorici



TOSCANA — A scuola con la merenda sana solo per un terzo degli alunni toscani, mentre per gli altri a ricreazione escono dalle cartelle spuntini grassi, sbilanciati sotto il profilo nutrizionale, o bibite supercaloriche. E intanto un bambino su 4 è sovrappeso.

Il dato arriva da Coldiretti Toscana a pochi giorni dal rientro in classe. L'associazione ha riattivato la collaborazione con l'ufficio scolastico regionale che coinvolge il movimento Donne impresa e Campagna amica per il contrasto al cibo spazzatura fra i ragazzi. Il progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” nello scorso hanno scolastico ha coinvolto 800 classi e 20mila studenti circa.

Obiettivo dell'iniziativa è promuovere una genuina, variegata ed equilibrata alimentazione partendo stagionalità dei prodotti agricoli e dalla vita all’aria aperta, inserendo fra astucci e libri non junk food ma piuttosto frutta fresca, yogurt o un panino al formaggio magari con un succo di frutta. 

In Toscana, spiega la delegata Donne impresa di Coldiretti Michela Nieri, il rischio legato alla cattiva alimentazione fra i più piccoli è reso plasticamente evidente dalla condizione di sovrappeso di un quarto di loro: "La cattiva alimentazione gioca sicuramente un ruolo chiave insieme alla sedentarietà", afferma. "Il nostro obiettivo è invertire la pericolosa rotta", aggiunge.

Secondo gli ultimi dati della sorveglianza Okkio alla Salute, coordinata dall’Iss, solo il 32,4% dei bambini consuma una merenda adeguata di metà mattina, il 65,4% la fa inadeguata e il 2,2% non la fa per niente. 

Più della metà dei bambini (55%) consuma una merenda di metà mattina troppo abbondante, ossia con un eccesso di grassi e zuccheri. Molto conta ciò che si mette nei distributori automatici, sempre più diffusi e in grado di accogliere come snack anche prodotti naturali e di stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità