Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 08 agosto 2014 ore 16:24

Turismo in ginocchio per il maltempo

In Toscana 80 milioni in meno di spesa e bilanci in rosso per 16 milioni di euro. Colpiti soprattutto ristornati, bar e pizzerie lungo le coste



TOSCANA — La crisi economica in primis e il maltempo dopo hanno messo in ginocchio le aziende turistico ricettive della costa Toscana. Anche se agosto è appena all’inizio, Fipe e Confcommercio Toscana contano già i danni di questa estate anomala.

Il mese di luglio ha registrato perdite per tutti gli imprenditori della costa Toscana. Ad affermarlo è Aldo Cursano, presidente regionale della Federazione dei Pubblici Esercizi Confcommercio. Campeggi, bar ristoranti e pizzerie, sempre secondo Confcommercio, non hanno realizzato nemmeno quei pochi incassi da fine settimana. 

I toscani che di solito scelgono le località balneari in regione quest'anno hanno deciso di rimanere a casa, e la stima per il calo delle presenze del turismo interno spaventa: sarà in totale di circa 600 mila unità.

Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana, commenta: " In termini di spesa si tratta di un saldo negativo di 80 milioni di euro determinato quasi interamente dalla contrazione della spesa nelle destinazioni balneari, ma sicuramente anche collina e montagna non sono state favorite. Intanto commercianti ed esercenti continuano a pagare suolo pubblico, canoni esorbitanti, utenze. E se sul meteo sarà impossibile intervenire, auspichiamo che governo e regione si attivino al più presto per sostenere una riqualificazione attesa da tempo da questi settori fondamentali dell’economia”.

Si salvano le città d’arte grazie ai turisti stranieri che, desolati da pioggia e vento, si riparano nei musei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità