Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 16 febbraio 2015 ore 15:46

Un progetto per aiutare i giovani a trovare lavoro

Il protocollo d'intesa siglato al Centro per l'impiego si rivolge ai "Neet", vale a dire ragazzi che non studiano né stanno facendo formazione



MASSA — Hanno tra i 18 ed i 25 anni e non sono occupati, non studiano né stanno facendo formazione in ambito extra-scolastico o universitario. L'acronimo inglese con cui sono stati identificati è Neet e, pensando a loro, partner pubblici e privati di Massa hanno siglato un protocollo di intesa al Centro per l’impiego per mettere a disposizione professionalità ed esperienza e cercare di intercettare ed accompagnare questi giovani in percorsi formativi o di inserimento nel mondo del lavoro.

Le azioni messe in campo dal progetto sono finalizzate a costruire un modello di intervento rivolto ai Neet, che permetta di intercettarli, di individuarne i bisogni specifici e capace di proporre misure personalizzate volte a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro o a riavviare percorsi formativi o educativi, oltre alla sperimentazione di nuove prassi che emergano dalla partecipazione dei giovani.

Il documento siglato prevede la suddivisione dei partners in due gruppi: uno per facilitare l’emersione del fenomeno ed l’altro per la risposta/intervento. Ogni soggetto apporterà il proprio contributo cercando di sostenere e accompagnare i giovani Neet in maniera flessibile e di interfacciarsi alla moltitudine di esigenze che potranno emergere di volta in volta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno