Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 12:17

​Una statua per Piazza Bertagnini

La proposta arriva dallo storico Franco Frediani che individua una scultura dimenticata nell'atrio dei laboratori dell'Istituto d'arte



MASSA — Una piazza molto vissuta negli ultimi tempi, grazie all'impegno e alle iniziative dei commercianti, ma che è rimasta sguarnita dopo il trasferimento della fontana di Guadagnucci alla villa della Rinchiostra. Per questo arriva la proposta dello storico locale Franco Frediani: al centro della piazza, tra le panchine circolari potrebbe fare bella mostra di sé una statua che al momento giace abbandonata nell’atrio dei laboratori dell’Istituto d’arte.

" Un'opera -ci spiega Frediani - che faceva parte di un gruppo di sculture commissionate nell'immediato anteguerra da Italo Balbo a un gruppo di scultori ferraresi: Ulderico Fabbri, Enzo Necci e Giuseppe Virgili (quest’ultimo, secondo il professor Renato Carozzi, potrebbe essere l’autore dell’opera). I gessi furono tradotti per la trasposizione in marmo nei laboratori della Versilia e la Vittoria Alata in quello di Pietro Bibolotti. Terminata la realizzazione, le opere furono caricate sul treno destinazione porto di La Spezia da dove avrebbero dovuto essere imbarcate per la Libia. Lo scoppio della seconda guerra mondiale bloccò invece le sculture alla stazione ferroviaria di Massa, dove rimasero per poco perché si pensò di trasferirle, provvisoriamente, nei locali del Genio Civile. Questi, successivamente, le donò all'istituto d’arte dove ancor oggi giacciono."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità