Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 11 novembre 2015 ore 13:58

Porto, protocollo per la sicurezza sul lavoro

La Regione Toscana approva il protocollo per la sicurezza e la formazione dei lavoratori nelle aree portuali di Piombino, Livorno e Carrara, presto le firme



PIOMBINO — Pronto un accordo per rendere sempre più sicuro il lavoro nei porti di Piombino, Livorno e Carrara; la giunta Regione Toscana approva il protocollo per accrescere la cultura e la pratica della sicurezza delle imprese e dei lavoratori delle attività portuali.

L’accordo sarà siglato nei prossimi giorni e vede seduti al tavolo, oltre alla Regione, anche le autorità portuali, sindaci, Asl, sindacati, Inps, Inail, vigile del fuoco e tutti gli altri enti coinvolti nella questione della sicurezza del lavoro portuale.

"La sicurezza dei lavoratori - dice l'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi - è uno degli impegni prioritari della Regione Toscana. E parlando di sicurezza, tutte le operazioni portuali hanno una particolare complessità e necessitano di un'attenzione speciale. Tutti i firmatari di questo protocollo, e la Regione per prima, si impegnano a mettere in atto tutte le misure e le iniziative di propria competenza per garantire a chi lavora nei porti il massimo livello di salute e di sicurezza possibile, promuovere la cultura della sicurezza sia nelle imprese che nei lavoratori, che nelle istituzioni".

Le imprese dei siti portuali si impegnano, entro 60 giorni dalla sottoscrizione del protocollo, a mettere a disposizione le risorse per la formazione dei Responsabili dei lavoratori per la sicurezza di sito. La Regione, infine, convocherà un incontro annuale tra tutti i firmatari, per verificare l'effettiva applicazione del protocollo e valutarne i risultati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno