Attualità

Covid, a Carrara i cimiteri restano chiusi

Emergenza Covid-19, il sindaco De Pasquale: "I cimiteri apriranno non appena avremo attivato le misure di sicurezza"

Cimitero di Avenza

A Carrara i cimiteri resteranno chiusi fino a che non saranno attivate misure di sicurezza ad hoc. A dirlo il sindaco Francesco De Pasquale. 

L’amministrazione comunale precisa che in base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, questa è "condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro". 

"Il decreto dunque - sottolinea il sindaco - non consente l’apertura tout court, come qualcuno ha erroneamente interpretato, ma la vincola alla gestione degli ingressi".

Il Comune sta comunque lavorando alla riapertura insieme a Nasicaa la municipalizzata che ha in capo i servizi cimiteriali per presporre  un sistema di monitoraggio che permetta di evitare assembramenti di persone.

"Fino a quando non saremo nelle condizioni di garantire le misure di sicurezza a tutela della salute dei cittadini, non apriremo i cimiteri perché così dispone il decreto. Ci stiamo già lavorando e sarà possibile farlo a breve. Capisco che molti concittadini stiano soffrendo per questa lontananza forzata dai loro defunti, ma in questo momento la priorità è evitare ogni possibile occasione di contagio", ha spiegato il sindaco Francesco De Pasquale.