Attualità

​A Carrara la selezione del Bancarella

Venerdì 24 Giugno sul Sagrato della Chiesa del Suffragio, si svolgerà la 64° presentazione dei finalisti vincitori del Premio Selezione Bancarella

L’evento organizzato dalla Banca Carige, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e la Fondazione Città del Libro si svolgerà sul Sagrato della Chiesa. A condurre la serata sarà la Dott.ssa Giovanna Bernardini, assessore alla cultura del Comune di Carrara facendo conoscere ai presenti gli autori e i libri.

È l’ultimo incontro prima della finale del 64° Premio Bancarella che si terrà a Pontremoli il 17 Luglio. Dopo lo spoglio di 150 schede di votazione dei librai indipendenti si conoscerà il vincitore che entrerà a far parte dell’albo d’oro del Bancarella dove ne fanno parte grandi nomi, come Ernest Hemingway, Giovanni Guareschi, Boris Pasternak, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Bruno Vespa e Andrea Vitali che quest’anno sarà il Presidente del Premio Bancarella.

Ecco i volumi concorrenti:

Roberto Costantini, LA MOGLIE PERFETTA (Marsilio), un romanzo poliziesco. Due coppie in crisi familiare, tra loro una ventenne pericolosa. Intorno, un mondo corrotto nel quale una ragazza viene violentata e uccisa. Il poliziotto Balestrieri indaga con Bianca e con il tempo riuscirà a trovare la verità e l’amore.

Margherita Oggero, LA RAGAZZA DI FRONTE, (Mondadori), un romanzo delizioso che ci offre uno spaccato della storia sociale di Torino negli ultimi 50 anni e soprattutto racconta una storia d’amore bellissima e sorprendente.

Lorenzo Licalzi, L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE (Rizzoli), un racconto esilarante e commovente del viaggio di un nonno e di un nipote alla ricerca di se stessi. Una storia che scava nei sentimenti più profondi e che ci porta di fronte alle emozioni più vere che rimangono impresse dentro di noi in maniera indelebile.

Lucinda Riley, LE SETTE SORELLE – ALLY NELLA TEMPESTA, (Giunti), Ally nella tempesta è il secondo capitolo della fortunata saga best seller di Lucinda Riley. Un romanzo d’amore pieno di passione, segreti e commoventi colpi di scena. Parla direttamente al cuore dei lettori.

Alberto Cavanna, LA NAVE DELLE ANIME PERDUTE (Cairo), il romanzo di Cavanna, ambientato come sempre, tra navi e barche con personaggi di mare di ogni tipo. La nave delle anime perdute è ricco di riferimenti storici, reali e drammatici.

Gesuino Nemus, LA TEOLOGIA DEL CINGHIALE (Elliot), uno stile unico e imparagonabile. Può anche non piacere questo giallo non giallo. Ma questo libro è indubbiamente unico. Con ironia dissacrante parla di avvenimenti della sua terra, la Sardegna, prendendo in giro tutti quanti (Premio Opera Prima Campiello 2016)