Attualità

Accesso alla spiaggia, il regolamento parla chiaro

I pentastellati portano il caso in Regione, "non ci devono essere barriere che ostruiscano l'accesso alla spiaggia. Nessuno applica il regolamento"

Giacomo Giannarelli

Il Movimento 5 Stelle porta il caso in Regione con un’interrogazione a firma Giacomo Giannarelli, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio. I container del porto di Marina di Carrara e le barriere continue degli stabilimenti balneari nel litorale apuano occludono la visuale a mare in contrasto col PIT regionale. 

“Il Piano del Paesaggio parla chiaro - afferma Giannarelli -  obiettivo per il litorale di Massa e Carrara è salvaguardare i varchi di accesso e le visuali verso il mare favorendo la riappropriazione e fruizione da parte dei residenti dello spazio costiero. Qualsiasi turista o cittadino apuano ha invece visto di persona che anche per quest’estate tra i suoi occhi e il mare ci sono le colline di container a Marina di Carrara e le staccionate o i muri in cemento armato a Massa. I nostri amministratori locali non conoscono il PIT o continuano a far finta di niente. La costa apuana - conclude il consigliere del Movimento 5 stelle -  ha tutto per sviluppare l’offerta turistica, ma deve smetterla di farsi governare da chi la vuole ancora oggi terra di nessuno”.