Attualità

Al cinema per ricordare

Il film "Il Viuaggio di Funny", adatto per tutti gli alunni, verrà proiettato al cinema Garibaldi in occasione della giornata della memoria

Il film racconta la storia vera della tredicenne Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. 

Questi bambini dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi. Dovranno fare i conti con la fame, con il freddo, con l’odio dei nemici, ma incontreranno talvolta persone disposte a proteggerli anche a rischio della propria vita. Anche nelle difficoltà più ardue e nella paura riusciranno a conservare il loro essere bambini, imparando ad essere indipendenti e scoprendo il valore della solidarietà e dell’amicizia. 

La direzione del cinema Garibaldi di Carrara ,è disponibile ad organizzare proiezioni mattutine per studenti e insegnanti a partire dal 26 gennaio e per le settimane a seguire. Contattando il numero 339/4168078 o scrivendo all’indirizzo mail dedicato filmclubgermi@virgilio.it sarà possibile ricevere informazioni Conoscendo le difficoltà logistiche e organizzative delle scuole.  Il cinema Garibaldi  si impegna inoltre a rendere possibile le proiezioni nei tempi preferiti dagli istituti.