Attualità

Alberghiero, il presidente conferma gli impegni

E' il presidente della Provincia Apuana, Ugo Malatesta, a rassicurare circa con gli impegni presi. A fine mese nuovo tavolo con Regione e Comuni

Rispetto al convitto dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa il presidente facente funzioni della Provincia di Massa-Carrara, Ugo Malatesta, ha inviato una comunicazione alla dirigente dell’Ufficio scolastico, Donatella Buonriposi, nella quale ribadisce “l’impegno al mantenimento del convitto stesso, di concerto con la Regione Toscana e le amministrazioni comunali di Massa e di Carrara”.

Nei giorni scorsi, a questo proposito, la dirigente si era rivolta a Malatesta, chiedendo notizie rispetto alla situazione del convitto e al mantenimento o meno dello stesso. Diversamente l’ufficio scolastico avrebbe dovuto attivare la procedura relativa agli eventuali licenziamenti.

Come si ricorderà la soluzione trovata con Regione e Comuni è quella di una suddivisione dei costi relativi alla struttura del convitto in tre parti: Regione, Provincia e Comune di Massa.

Nel frattempo la Provincia ha provveduto ad avviare il procedimento relativo alla manifestazione di interesse per la messa in disponibilità di una struttura adeguata.

“Purtroppo - precisa Malatesta - abbiamo ricevuto un’offerta dalla stessa struttura che ha ospitato il convitto nello scorso anno scolastico, ma è elevata rispetto alle disponibilità di bilancio, per cui gli uffici della Provincia stanno ricercando soluzioni alternative”.

Entro la fine del mese è comunque in programma un tavolo con la Regione e i comuni per risolvere anche questa questione.

“In quella sede - ha concluso Malatesta - chiederemo alla Regione Toscana e al comune di Massa che alle loro dichiarazioni di disponibilità seguano concreti atti amministrativi: solo così sarà possibile mantenere fede all’impegno assunto”.