Politica

​Allarme sicurezza i cittadini chiedono aiuto

Il comitato spontaneo “Sicurezza e territorio” si è riunito ieri mattina per incontrare l’associazione Articolo Primo che ha promosso l’iniziativa.

Presenti all’incontro, tra gli altri, anche l’onorevole del Pd Martina Nardi, il segretario provinciale del sindacato di polizia Silp-Cgil Mario Zini, Riccardo Pelliccia e Andrea Biagioni di Articolo Primo e Mario Serpi, cofondatore dell’associazione Massa Futura.

I residenti durante l’incontro, hanno ricordato che è dall’agosto del 2015 che stanno chiedendo aiuto alla politica e alle forze dell’ordine per tamponare l’ondata di criminalità che sta vessando il loro quartiere e hanno manifestato il proprio disappunto per la situazione di abbandono che percepiscono ormai da mesi.

La politica, invece, ribadisce l’importanza alla collaborazione. “L’unico modo che conosco per affrontare i problemi di una collettività - ha dichiarato il consigliere comunale Simone Ortori - è ritrovarsi e discuterne in appuntamenti pubblici che non escludono nessuno ed offrono a chiunque la possibilità di dire la propria opinione. Oggi siamo qua per dire – prosegue Ortori - che alla comprensibile paura della cittadinanza o le istituzioni rispondono con atti concreti o saranno, loro malgrado, testimoni impotenti della fine dello Stato di diritto, perché a questo siamo di fronte quando dei cittadini, esasperati dai furti, sono costretti ad auto-organizzarsi in materia di pubblica sicurezza. Chiedo al sindaco di portare all’attenzione del Prefetto l’urgenza di riconsegnare al territorio la serenità che merita”. L’onorevole Matina Nardi, presente all’incontro, ha sottolineato che “soprattutto quando si percepisce la sfiducia dei cittadini nelle istituzioni bisogna esserci. Parlerò con il Prefetto della situazione di insicurezza che si vive a San Carlo, rinnovando la piena disponibilità alla collaborazione con gli enti locali della Provincia”.