Attualità

All'asilo niente feste per papà e mamma

La decisione del nido "La Giostra". Il motivo? Troppi genitori separati. Le famiglie si infuriano, ma le educatrici difendono la loro scelta

In principio è stata la festa del papà e la decisione di non prevedere alcunché in occasione del 19 marzo. Una scelta che fece presto il giro della città, Ma adesso che è stato comunicato di non voler dare minimamente risalto neppure alla festa della mamma, intorno all'asilo nido "La Giostra" di Massa è esplosa la polemica.

Secondo quanto riportato dalla Nazione, infatti, la decisione delle educatrici sarebbe stata presa per non urtare la sensibilità dei bambini che hanno i genitori separati o non presenti. Ma la maggior parte dei papà e delle mamme non l'hanno presa bene. E sui social network è iniziata una vera e propria rivolta nei confronti delle insegnanti.

Che, a loro volta, hanno affidato la loro spiegazione a una lettera. "Per ogni bambino – hanno scritto – ci sono molte occasioni non legate a ricorrenze o festività, delle quali la maggior parte dei bambini nei primi tre anni di vita non è consapevole, per portare a casa disegni o collage che nascono dal suo personale desiderio e di cui fa esplicita richiesta alle educatric. Queste occasioni spontanee sono a nostro parere le più significative e non turbano la sensibilità di nessuna famiglia, come invece potrebbe accadere in un giorno particolare, che richiama la figura del papà o della mamma, i quali a volte possono non essere presenti per i più disparati motivi».