Attualità

Escursioni termiche, gelo improvviso sui sentieri

I tecnici del soccorso alpino toscano invitano gli escursionisti a prestare particolare attenzione in questa stagione a causa degli sbalzi termici

I tramonti sono spettacolari lungo i sentieri toscani ma le temperature rischiano di crollare in pochi minuti, è quanto accaduto la scorsa notte ad un escursionista rimasto intrappolato e infreddolito sul sentiero 168 del Canal Fondone sulle Alpi Apuane.

I tecnici della stazione di Massa che nel tardo pomeriggio di ieri hanno risposto alla chiamata hanno dovuto correre per intervenire in aiuto dell'escursionista disperso dopo avere perso l'orientamento mentre stava percorrendo in discesa il sentiero CAI 168. L’uomo è stato trovato in principio di ipotermia.

Il personale del Sast Toscana ricorda che per mantenere l'orientamento "è indispensabile informarsi preventivamente presso le sezioni CAI circa le condizioni di percorribilità dei sentieri, infatti il sentiero in questione, il 168, è chiuso".

Ma è importante anche l'equipaggiamento "è importante dotarsi, specialmente in questa stagione, di un abbigliamento consono per affrontare il notevole sbalzo di temperatura che si verifica con il sopraggiungere dell'oscurità".