Attualità

Collezione da brivido nelle teche di casa

Ragni e scorpioni grandi quanto una mano e dal morso letale sono stati sequestrati in una abitazione dove era custodito anche un cinghiale

Tra gli animali sequestrati anche decine di scorpioni

Una collezione da brivido, quella che un cittadino di Fivizzano, zona Bagnone, custodiva in casa sua all'interno di alcune teche in vetro: ragni e scorpioni grandi quanto una mano e dal morso letale, che venivano nutriti con scarafaggi e blatte allevati dallo stesso proprietario. A trovare l'insolito repertorio animale sono stati, durante una perquisizione, i carabinieri forestali delle stazioni di Fivizzano e di Massa insieme ai militari del Cites di Firenze.

Oltre a decine esemplari vivi di queste specie esotiche, gli ambienti del casale ospitavano vari altri esemplari imbalsamati. Esaminata la documentazione, tutti questi animali sono stati posti sotto sequestro per la loro pericolosità e trasferiti, riporta la cronaca locale de La Nazione, in un centro toscano dotato di terrari adeguati.

Durante i controlli è spuntato fuori anche un cinghiale, custodito in un recinto con tanto di baracca per ripararsi: anche la sua detenzione è risultata irregolare, dunque anche lui è stato sequestrato e trasferito in un centro per animali selvatici.