Attualità

Anniversario della Liberazione di Carrara

​In programma martedì 11 aprile la cerimonia commemorativa del 72°  anniversario del Comune con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara

In piazza 2 Giugno, alle ore 9.30, la deposizione delle corone ai cippi della Provincia di Massa Carrara decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare e del Comune di Carrara decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la lettura delle motivazioni di conferimento.

La cerimonia proseguirà a Palazzo Binelli in via Verdi: dopo i saluti delle Autorità, verrà presentato l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945, a cura di Paolo Pezzino Direttore Scientifico del Progetto e del relativo volume “Zone di guerra, geografie di sangue” di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, patrocinati dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, già Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Oltre a celebrare una importante pagina di storia, l’iniziativa è un’occasione di crescita culturale per gli studenti degli Istituti Scolastici di Carrara che sono stati invitati a partecipare.

Il Governo della Repubblica Federale Tedesca si è impegnato a finanziare una serie di iniziative tese a valorizzare la storia e la memoria dei rapporti fra i due paesi nel corso del conflitto. Tra queste iniziative rientra l’Atlante delle stragi naziste e fasciste, promosso in collaborazione dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

I risultati dell’indagine hanno permesso di censire oltre 5000 episodi, inseriti nella banca dati, per ognuno dei quali è stata ricostruita la dinamica degli eventi, inserita nello specifico contesto territoriale e nelle diverse fasi di guerra, accertando quando possibile l’identità delle vittime e degli esecutori.